Chi Siamo






Un gol subito dall'Avellino Calcio. Poi un'esclamazione inconsueta rispetto alle tradizionali "incazzature" da stadio: "Sgradevole!"


Da lì, l'espressione diventa di uso quotidiano tra una ristretta cerchia di amici. Successivamente capita però di ascoltarla anche tra i giovanissimi per le vie di Calitri, il nostro paesino sito in Alta Irpinia. Ne consegue una battuta: "se facessimo delle maglie scrivendoci Sgradevole, sai quante ne venderemmo?". Dopo qualche risata, il tono si fa serio. Perché non provarci davvero nel corso dell'estate (2018), devolvendo il tutto in beneficenza?


Risultato: 404 t-shirt distribuite dietro piccole donazioni per un totale di 2.862 euro raccolti e interamente devoluti all'Airc. È solo l'inizio: l'avventura si ripete nelle due estati successive, per un totale di 1.696 magliette complessivamente prodotte e un ricavato totale di 11.328,60 euro interamente devoluto tra la già citata Airc, il Centro Giada di Rocca San Felice (AV) e l'Associazione Italiana Sindrome di Kleefstra.


"Sgradevole" diventa un invito a prendersi meno sul serio, nella consapevolezza che spesso lo stress quotidiano porti a vivere tragicamente anche il futile, che basterebbe invece archiviare con una battuta e un sorriso.


Da qui il nostro motto:

"Poche sono le cose davvero brutte che possono capitare nella vita. Tante altre, al massimo, possono definirsi sgradevoli!"


Una semplice parola, usata in un particolare contesto, è stata quindi la base per la nascita del nostro progetto, le cui iniziative muovono da un utilizzo costruttivo dei social network e perseguono fini di utilità sociale.


Ora una nuova sfida: una capsula del tempo per archiviare il nefasto 2020 e convertirne le ansie e le paure in sogni e speranze per l'avvenire. Un lungo viaggio fino al 2071...

maglia topolino mi hai fatto goder